Sabato 21 novembre 2020 a Poggio Mirteto alle ore 10:00 e a Magliano Sabina alle ore 12:00 c'è la tradizionale Festa dell'albero. Nei programmi di quest'anno del Rotary Club "Sabina-Tevere”, che come gli oltre 35mila Club Rotary nel mondo è impegnato in importanti iniziative umanitarie, nell'affermazione di principi etici nella vita e nel lavoro di ogni giorno e nella diffusione dell'amicizia e della pace, vi sono anche una serie di iniziative green, come la reintroduzione a livello locale della Giornata Nazionale degli Alberi, con la messa a dimora di nuove piante (effettuata anche in precedenti anni rotariani) per promuovere il rispetto e l'amore per la natura oggi troppo spesso trascurata.


L'odierna cerimonia di piantumazione, realizzata in collaborazione con i Comuni di Magliano Sabina e di Poggio Mirteto ai cui territori si estende la competenza del nostro Club, intende contribuire a valorizzare l'ambiente e il patrimonio arboreo-boschivo e ad incoraggiare una sempre più viva coscienza ecologica soprattutto nei giovani, che dovranno affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale. Gli alberi infatti migliorano la qualità dell'aria e riducono l'inquinamento dell'atmosfera, proteggono il suolo e prevengono il dissesto idrogeologico e, negli insediamenti urbani, valorizzano le tradizioni culturali e la vivibilità dell'ambiente. È per questo che il rispetto e la cura degli alberi sono anche l'unità di misura del progresso civile, economico- sociale ed ecologico di ogni popolo.

Locandina della manifestazionearticolo Il Messaggero - Festa dell'albero a Poggio Mirteto - Festa dell'albero a Magliano Sabina

Festa Albero