logo Sabina Tevere

temapresidenziale   

sviluppare economie localiCirca 800 milioni di persone vivono con meno di 1,90 dollari al giorno. I soci del Rotary si dedicano con passione a fornire soluzioni sostenibili contro la povertà.
I nostri soci si adoperano per dare maggiore forza agli imprenditori del posto e ai leader della comunità, in particolare le donne che vivono nelle comunità più povere.
Forniamo formazione, accesso a lavori ben retribuiti e agli istituti di gestione finanziaria.

Cosa fa il Rotary per aiutare

Noi creiamo opportunità che aiutano le persone e le comunità ad ottenere il successo economico e sociale.

Il nostro impatto sulle economie locali

Le persone formate dal Rotary diventano risorse per gli altri membri della loro comunità, offrendo attività per allacciare nuovi rapporti, dare consigli sullo sviluppo degli affari e corsi di matematica e gestione finanziaria.
I Rotariani realizzano cose meravigliose, come:
Interrompere il ciclo della povertà per le donne: La maggior parte delle donne delle aree rurali del Guatemala non ha beni collaterali per ottenere un prestito da un regolare istituto finanziario. Il Rotary Club di Guatemala de la Ermita ha aiutato 400 donne del posto a completare dei corsi di formazione in materia finanziaria per aiutarle a mettere insieme i loro fondi e avviare un’attività.
Sviluppo delle competenze, formazione professionale: A Esmeraldas, Ecuador, i soci del Rotary hanno aiutato ad ottenere oltre 250 microprestiti e addestarare più di 270 membri della comunità per avviare attività di sartoria, panificio, idraulico, microcredito, gestione commerciale e leadership.
Agricoltura sostenibile: Nella zona occidentale del Camerun, l’erosione del terreno e la perdita di fertilità del suolo hanno ridotto in modo significativo i raccolti degli agricoltori. I soci del Rotary hanno fornito ai contadini le competenze necessarie per migliorare la fertilità del suolo, il controllo dell’erosione del suolo e portare i prodotti al mercato.
I risultati: maggiori raccolti e maggiori profitti.

 

sostenere listruzioneOltre 775 milioni di persone di età superiore a 15 anni sono analfabete, ossia il 17 per cento della popolazione mondiale adulta.
Il nostro obiettivo è di rafforzare le capacità delle comunità nel sostenere l'alfabetizzazione e l'educazione di base, ridurre la disparità tra i generi nel campo dell'istruzione e accrescere l'alfabetizzazione tra gli adulti.

Cosa fa il Rotary per aiutare
Forniamo agli educatori la capacità di ispirare gli altri ad apprendere a qualsiasi età.

Il nostro impatto sull’educazione

La Fondazione Rotary finanzia l’educazione attraverso borse di studio, donazioni e progetti di service in tutto il mondo.
I soci del Rotary realizzano cose meravigliose, come:
Apertura di scuole: In Afghanistan, i soci del Rotary hanno aperto una scuola per ragazze per interrompere il ciclo della povertà e la disuguaglianza sociale.
Lezioni per la comunità: I soci del Rotary negli Stati Uniti hanno stretto una partnership con ProLiteracy Detroit per reclutare e formare dei tutori dopo aver scoperto, attraverso un’indagine, che oltre la metà della popolazione adulta del posto era praticamente analfabeta.
Corsi sulla nuova tecnologia: Dopo un terremoto che ha distrutto le scuole in Nepal, i soci del Rotary hanno fornito computer e insegnato agli insegnanti come mettere a buon uso i nuovi mezzi digitali a favore dell’educazione.
Formazione degli insegnanti: I soci del Rotary hanno aiutato a portare elettricità e computer in Africa e fornire agli insegnanti lezioni basilari sull’uso dell’internet e altre risorse digitali per ottenere materiali didattici.
Scuole sane: I Rotariani forniscono acqua potabile alle scuole pubbliche del Libano per assicurare la buona salute degli studenti e facilitare una migliore educazione.


Approfondisci la tua conoscenza sulla WASH in Schools Target Challenge

 

fornire acquaL'acqua è un diritto umano. Quando le persone, soprattutto bambini, hanno accesso all'acqua pulita, strutture igienico-sanitarie e praticano l’igiene esse vivono una vita più salutare e produttiva.
Dopo aver costruito i pozzi noi non andiamo via. I soci del Rotary integrano acqua, strutture igienico-sanitarie e igiene nei progetti educativi. Quando i bambini imparano come vengono trasmesse le malattie e praticano la buona igiene, loro non si ammalano spesso dovendo assentarsi da scuola. Inoltre, portano le lezioni apprese a casa, alle loro famiglie, ampliando il nostro impatto.

Cosa fa il Rotary per aiutare

Il Rotary ha lanciato una sfida globale ai soci, chiedendo loro di lavorare insieme per migliorare la qualità e l’accesso all’educazione — in particolare per le ragazze — lavorando da vicino con le comunità per migliorare la formazione degli insegnanti, i piani di studi, gli impianti d’acqua, i servizi igienici e l’igiene.

Il potere dell’acqua pulita

Il Rotary rende possibile realizzare cose meravigliose, come:
Rafforzare la capacità sostenibile delle comunità nello sviluppare, finanziare e manutenere gli impianti idrici e fognari
Fornire alle comunità un equo accesso all’acqua pulita, all’igiene e alle strutture igienico-sanitarie migliorate
Sostenere i programmi che migliorano la consapevolezza delle comunità sui benefici dell’acqua pulita, servizi igienici e igiene
Finanziare gli studi di professionisti in carriera correlati all’acqua e alle strutture igienico-sanitarie
Creare strumenti e risorse che facilitano, misurano e migliorano i progetti idrici e igienico-sanitari di alta qualità in tutto il mondo.

proteggere i bambiniIl Rotary fornisce l’accesso all’assistenza medica di alta qualità alle madri e ai bambini più vulnerabili per garantire loro una vita più lunga e sana.

Noi ampliamo l’accesso alle cure di qualità per dare alle madri e ai loro figli le stesse opportunità per un futuro sano. Secondo le stime, ogni anno sono 5,9 milioni i bambini di età inferiore ai cinque anni che muoiono a causa di malnutrizione, assistenza sanitaria inadeguata e scarsa igiene – una realtà che si può prevenire.

Cosa fa il Rotary per aiutare

Il Rotary fornisce istruzione, immunizzazioni, kit prenatali e cliniche mediche mobili per sostenere questa causa. Alle donne viene insegnato come prevenire la trasmissione del virus HIV ai loro bambini, come allattare e come proteggere loro stesse e i loro figli dalle malattie.

Il nostro impatto sulla vita delle madri e bambini

La Fondazione Rotary assiste madri e bambini in difficoltà, fornendo alle comunità l'aiuto e la formazione di cui hanno bisogno per prendere il controllo della salute materna e infantile.

Il Rotary realizza cose meravigliose, come:
Cliniche mobili prenatali
Haiti ha il tasso di mortalità materna e infantile più alto di qualsiasi altro Paese dell'Emisfero occidentale. Il Rotary ha fornito una jeep medica attrezzata per consentire ai volontari e alle ostetriche di raggiungere le madri e i loro bambini nelle zone più remote.
Unità mobile per screening del cancro
I Rotariani hanno fornito una unità mobile per lo screening del cancro e relativa educazione in materia nei distretti attorno a Chennai, Tamil Nadu, in India, dove la diagnosi ritardata ha creato un alto tasso di mortalità tra le donne con cancro al seno e uterino.
Prevenzione di infortuni e decessi
I soci del Rotary hanno avviato un progetto pilota quinquennale di 3 milioni di dollari per salvare la vita di gestanti e neonati partoriti in casa. Sin dal 2005, hanno anche condotto 1500 operazioni per la fistola — 500 in più rispettto al loro obiettivo iniziale — ristorando la dignità e speranza delle madri vulnerabili.
“Se le madri godono di autonomia e buona salute, sarà lo stesso per le loro famiglie, favorendo così l’alleviamento della povertà e della fame”. Robert Zinser, co-fondatore del Gruppo d’azione rotariana per la Popolazione e lo Sviluppo ed ex presidente della grande azienda chimica BASF in Asia.

 

combattere le malattiePer noi la salute è tutto. Ma nel mondo 400 milioni di persone non possono permettersi o non hanno accesso alle cure mediche di base. Noi riteniamo che avere una buona assistenza sanitaria sia un diritto di tutti.
Le malattie sono portatrici di miseria, dolore e povertà per milioni di persone in tutto il mondo. Ecco perché è così importante per noi curare e prevenire le malattie e metterci alla guida delle iniziative di piccole o grandi dimensioni. Noi allestiamo cliniche mediche provvisorie, postazioni per la donazione di sangue e centri per la formazione nelle comunità sottosviluppate colpite dalle epidemie e bisognose di assistenza sanitaria. Noi provvediamo anche a costruire le infrastrutture necessarie che permettono a medici, pazienti e governi a lavorare insieme.
I nostri soci combattono varie malattie, tra cui malaria, HIV/AIDS, Alzheimer, sclerosi multipla, diabete e polio. La prevenzione è altrettanto importante, e per questo siamo impegnati nell’educazione sanitaria e nel fornire test per l’udito e la vista e cure dentistiche.

Cosa fa il Rotary

Le malattie non si possono semplicemente scongiurare con le parole. Noi provvediamo a educare e fornire i mezzi necessari alle comunità per fermare la diffusione di malattie mortali. I soci del Rotary continuano ad avviare centinaia di progetti nel campo della sanità in tutto il mondo durante tutto l’anno.

Il nostro impatto sulle malattie

La Fondazione Rotary sta cambiando il mondo con sovvenzioni per progetti e attività in tutto il mondo e nella tua comunità.
Il Rotary rende possibile la realizzazione di opere incredibili, come:
Fornitura di acqua potabile: il Rotary ha collaborato con i suoi partner per fornire acqua potabile ad oltre l’80 per cento della popolazione del Ghana aiutando a combattere la filaria di Medina.
Riduzione dell’infezione HIV: in Liberia, i soci del Rotary stanno aiutando le donne a farsi testare per l’HIV all’inizio della loro gravidanza e nel corso degli ultimi due anni, con le cure prenatali hanno ridotto il numero di nuove infezioni da HIV nei neonati del 95 per cento.
Fine della polio: i soci del Rotary hanno giocato un ruolo chiave nel portare il mondo sulla soglia dell’eradicazione della polio. I loro sforzi hanno contribuito non solo ad estirpare la polio in 122 Paesi ma hanno creato anche un sistema per affrontare una serie di altre priorità nel campo della salute, come l’Ebola.

Porre fine alla polio per sempre

endpolionowIl Rotary è impegnato a negli sforzi per eradicare la polio da oltre 30 anni, e il nostro obiettivo di liberare il mondo da questa malattia è ormai a portata di mano. Abbiamo cominciato nel 1979 con la vaccinazione di 6 milioni di bambini nelle Filippine. Oggi, Afghanistan, Pakistan e Nigeria sono gli ultri tre Paesi in cui la polio rimane endemica.
Aiutaci nella spinta finale per porre fine alla polio

 

Aiutaci ad apportare cambiamenti duraturi nelle comunità di tutto il mondo

 

PARTECIPA     DONA     AFFILIATI